Battaglia aeronavale di Mezzo Giugno

Quando vincemmo la Royal Navy


di ORAZIO FERRARA

Continuano le pubblicazioni di studi storico-militari di Orazio Ferrara. Questa volta è la prestigiosa collana di studi militari “War Set Battaglie” dell’Editore Delta di Parma, una delle maggiori case editrici specializzate sull’argomento, a proporci l’ultimo lavoro di Ferrara. Si tratta del libro “Battaglia aeronavale di Mezzo Giugno / quando vincemmo la Royal Navy”, sentiamo al riguardo l’Autore nel suo capitolo iniziale “Una vittoria oscurata”:


“Fu forse la più bella e limpida vittoria della nostra guerra a mare nel secondo conflitto mondiale. Ci riferiamo alla grande battaglia aeronavale di Mezzo Giugno, svoltasi in Mediterraneo dal 12 al 16 giugno 1942 tra la Regia Marina italiana e la Royal Navy britannica, appoggiate ambedue dalle rispettive aeronautiche, che intervennero con notevoli masse d’aerei nelle diverse fasi dello scontro. Il considerevole numero di mezzi impiegati dai due contendenti e i diversi giorni, che durarono i combattimenti, rivelano subito che siamo veramente in presenza di una grande battaglia. In quello scacchiere di guerra gli Inglesi mossero in totale più di cento unità navali con la copertura degli aerei di due portaerei e delle basi aeree, poste in Egitto e in Malta, a fronte di cinquanta unità navali degli Italiani e di circa cinquecento velivoli della Regia Aeronautica italiana e della Luftwaffe tedesca. Furono dunque decine di migliaia i combattenti che vi parteciparono.

Eppure… eppure questa limpida vittoria delle armi italiane contro quelle Inglesi rimane stranamente a tutt’oggi ancora misconosciuta ai più. Poche e sommarie (se non monche) notizie, quando vi sono, nei libri di testo. Eppure in quei giorni, ormai lontani, gli Italiani dimostrarono al mondo che non erano affatto “inadatti al combattimento” come aveva detto malevolmente il solito supponente generale inglese. A dispetto di quest’ultimo, essi dimostrarono combattività e aggressività, ma soprattutto seppero vincere alla grande. Già gli Inglesi con la loro grande e formidabile Royal Navy, a cui tanto di cappello per essere all’epoca senz’altro la migliore marina da guerra del mondo, ma che purtroppo non poche volte hanno mostrato una piccineria incredibile nello sminuire i nostri successi in campo militare. E’ il caso appunto della battaglia di Mezzo Giugno 1942.

Cominciarono già con il nome. Gli storici Inglesi, nella stragrande maggioranza, non hanno mai usato il termine di battaglia di Mezzo Giugno, ma sempre hanno trattato separatamente dell’Operazione Harpoon e dell’Operazione Vigorous, come se si fosse trattato di due ben distinte battaglie. In realtà se tatticamente vi furono effettivamente due diversi scontri ad occidente e ad oriente nel bacino del Mediterraneo, strategicamente si trattò di un’unica grande battaglia aeronavale per la contemporaneità degli eventi nello stesso teatro di guerra, ma soprattutto per il coordinato contrasto all’unico vero obiettivo strategico degli Inglesi, che era quello di rifornire con due diversi e simultanei convogli, partiti da Gibilterra e Alessandria d’Egitto, l’isola di Malta ridotta ormai allo stremo dagli incessanti attacchi aerei dell’Asse.

Parlando e trattando separatamente dell’Operazione Harpoon e dell’Operazione Vigorous si finisce quindi col sminuire, spezzettandolo, la portata del successo di Supermarina nei confronti dell’ammiragliato britannico. Successo notevole se visto nella sua interezza, sia per la vastità dello scacchiere operativo, praticamente l’intero Mediterraneo, sia per il coordinamento in mare di tante unità navali, sia per il perfetto sincronismo con la Regia Aeronautica e con la Luftwaffe, operanti da basi diverse e a volte lontanissime. Muovere bene e portare al successo un così articolato complesso militare non è cosa da poco. Se poi si considerano che l’avversario, che si aveva di fronte, era la scaltra ed efficiente Royal Navy, il successo si può definire davvero brillante, anche per l’entità rilevante delle perdite subite dagli Inglesi, tale da passare negli annali della storia della marineria di ogni tempo“.

Orazio Ferrara - Battaglia aeronavale di Mezzo Giugno - Quando vincemmo la Royal Navy
Parma, Delta Editrice, 2013;
DELTA EDITRICE B.go Regale, 21 - 43121 PARMA (Italia);
email: deltaed@iol.it tel.0521.287883 - fax 0521.237546



  

Privacy Policy
INDIETRO CONTRIBUTI ESTERNI NAVIGARE NECESSE EST home