Catilina (2)



henri_rion@hotmail.com      

Buongiorno Imperatore,

vorrei porVi una domanda. Siccome avrò fra poco un esame di latino a scuola, soprattutto a proposito della congiura di Catilina... vorrei chiederVi se apprezzate Catilina, così come queste idee contro Nerone?

Grazie di rispondermi...



Augusto      

L'Imperatore Cesare Augusto ad un giovane sconosciuto, salve.

Come ho appena detto nella mia risposta ad Olivier, i dati di cui dispongo sono del tutto insufficienti e non mi consentono di stabilire con certezza se Catilina ebbe qualche merito, ed in quale misura tali eventuali meriti avrebbero dovuto essere apprezzati.

Per contro, non capisco cosa intendi dire parlando di "queste idee contro Nerone". Quello che mi sembra certo, ed il tuo precettore potrà confermartelo, è che Catilina è morto circa un secolo prima la nascita di Nerone. Non vi è dunque alcuna possibilità che qualcuno abbia potuto avere delle idee contro quest'ultimo all'epoca di Catilina.

Se mi preciserai meglio qual è la tua domanda, sarò lieto di rispondervi. In ogni caso, non dimenticare mai di firmare i tuoi messaggi. Altrimenti rischi di dare l'impressione di voler nascondere la tua identità, come quello che non hanno il coraggio delle loro azioni. E sono certo che non appartieni alla categoria dei vili.

Vale,

IMP. CÆS. AVG.


quebec

Privacy Policy
<<< PRECEDENTE SUCCESSIVA >>> IMP. CÆS. AVG. home