«CLASSICA»
LIBRO XII - Tomo II

INDICE - GLOSSARIO
TOPONOMASTICO

Indice analitico delle denominazioni geografiche
incluse nel testo di Classica (libri I-XI)

PRÆFATVS

di DOMENICO CARRO

Ai fini della completezza del quadro geopolitico, sono stati inclusi anche i nomi delle popolazioni citati in luogo delle relative aree geografiche, città o stati (p.e. i Sabini, i Siracusani o i Macedoni, in luogo di Sabina, Siracusa o Macedonia); per queste popolazioni, vengono indicate solo le pagine che non siano già citate sotto alla corrispondente denominazione geografica. Si è tuttavia evitato di includere nell'indice i Romani, giacché di essi si parla in ogni pagina dell'intera opera.
Nell'indice, ciascun nome è seguito dalla succinta indicazione (in pochissime parole poste fra parentesi) della collocazione geografica dell'oggetto della voce in esame. Di seguito, viene indicata la carta geografica di Classica in cui il toponimo risulta più facilmente reperibile; quindi, le pagine di Classica in cui esso viene nominato. I numeri romani contraddistinguono i libri di Classica, mentre i numeri arabi indicano le relative pagine. Per il libro I, ci si riferisce solo alla seconda edizione (dicembre 2000).
Cliccando sui nomi geografici color porpora (dotati di collegamento ipertestuale), si apre una finestra con una cartina geografica che contiene il relativo toponimo. Tali cartine fanno parte della sezione IMPERIVM ROMANVM di questo sito.
Lettera iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z

  

Privacy Policy
VETRINA CLASSICA NAVIGARE NECESSE EST home