RECENSIONI

DI ALCUNI LIBRI D'INTERESSE MARITTIMO

redatte per la Rivista Marittima

a cura di DOMENICO CARRO

Pietro Janni
Il mare degli Antichi
(edizioni Dedalo, Bari, 1996)

Maurizio Silenzi
Il Porto di Roma
(Newton & Compton editori, Roma, 1998)

AA.VV.
L'Africa Romana XIV - Lo spazio marittimo del
Mediterraneo occidentale: geografia storica ed economia

(Carocci, Roma 2002)

Christian Armadori
Il porto di Narnia
e il cantiere navale romano sul fiume Nera

(Edizioni Quasar, Roma, 2012)

Nota:

Proprietà letteraria (copyright): Rivista Marittima

  

Privacy Policy
SOMMARIO ROMA MARITTIMA NAVIGARE NECESSE EST home

Pietro Janni,
Il mare degli Antichi

edizioni Dedalo
Bari, 1996; pagg. 512

La conoscenza della marineria dell'antichità classica, a cui hanno soprattutto concorso, nell'ottocento, le ricerche e le pubblicazioni di studiosi italiani (p. e. Raffaele Garrucci, Alberto Guglielmotti, Ermanno Ferrero e Francesco Corazzini), si è notevolmente approfondita nel novecento grazie alla copiosa messe di nuove informazioni acquisite dall'archeologia - ivi inclusa, evidentemente, la sua più recente e promettente branca subacquea - attraverso l'analisi e l'interpretazione dei ritrovamenti (topografia, epigrafia, papirologia, numismatica, ecc.). Di pari passo, sono fioriti nuovi studi che hanno suscitato un interesse iniziale più spiccato presso i Paesi in cui più diffusa si è mantenuta la coscienza della rilevanza delle questioni marittime.
In tale situazione, mentre molteplici iniziative editoriali straniere assicuravano la diffusione delle opere di propri ricercatori (vds. Lucien Basch, Lionel Casson, Olaf Höckmann, Michel Reddé, Chester G. Starr e J. H. Thiel), l'editoria nazionale parrebbe essersi pigramente limitata a pubblicare la traduzione di talune opere già affermate all'estero, assecondando in Patria una già fin troppo generalizzata inclinazione verso l'esotismo. Nel recente panorama editoriale nostrano, pertanto, il tema della marineria antica ha registrato l'assenza di opere degli studiosi italiani (qualcuno, come Giovanni Forni, è stato pubblicato all'estero), se si esclude qualche pregevole saggio redatto in occasione di convegni internazionali, o per i nostri più autorevoli consessi culturali (ad iniziare dall'Accademia Nazionale dei Lincei), o per riviste specialistiche, quali la Rivista Marittima ed Epigraphica.

Da quanto detto, si può ben comprendere come venga a collocarsi questo nuovo libro di Pietro Janni, libro che a giusto titolo si presenta come "la prima opera italiana di ampio respiro su un tema di così grande importanza e interesse" qual'è la marineria antica. Si tratta quindi, come ribadito nella Premessa, di un lavoro concepito nell'ambito della cultura italiana e pensato nella lingua italiana, che si prefigge la trattazione della nautica nel più ampio contesto della civiltà greca e romana, tenuto conto che questa sbocciò e pervase il mondo grazie alle sue flotte ed ai suoi traffici marittimi; in tale ottica, l'Autore stesso ritiene preferibile "lasciare prima di tutto la parola agli antichi", adottando autonomamente, e con modalità sue proprie, quel criterio generale che i Lettori della Rivista Marittima hanno già incontrato, a partire dal 1992, nei primi cinque libri di "Classica".

Dopo il primo capitolo, in cui viene illustrato il problema della lacunosità delle fonti e delle altre informazioni disponibili, tutti gli altri capitoli iniziano con un brano antico - ben presentato ed inquadrato nel suo contesto storico e letterario - e proseguono poi con la trattazione ampliata ed approfondita del particolare aspetto della nautica che emerge da quel passo.
In particolare, si comincia con otto capitoli (dal II al IX) prevalentemente dedicati alla marineria dei Greci, con il supporto di brani di autori ellenici (Omero, Esiodo, Erodoto, Tucidide, Senofonte, Pseudo-Demostene e Diodoro Siculo). Essi introducono, fra le altre, alcune tematiche basilari per la comprensione della nautica dell'antichità greca e romana: il calendario nautico, le caratteristiche delle triremi, le relative capacità di navigazione a remi ed a vela, nonché "l'enigma degli enigmi": il remeggio delle poliremi classiche.
Nei rimanenti nove capitoli (dal X al XVIII) ci si riferisce soprattutto al mondo dei Romani, il cui carattere cosmopolita e culturalmente bilingue risulta felicemente rappresentato anche dalla scelta dei brani introduttivi (Polibio, Cesare, Cassio Dione, Atti degli Apostoli, Giuseppe Flavio, Petronio, Luciano, Ateneo e Strabone). Le gesta dei Romani sul mare nel periodo della Repubblica sono esemplificate dalle due maggiori battaglie navali condotte nel Mediterraneo (Ecnomo ed Azio) e da quella combattuta dalla flotta di Cesare nelle acque della Bretagna contro le poderose navi oceaniche delle popolazioni armoricane (guerra Venetica). La marittimità dell'Impero di Roma viene poi illustrata descrivendone i molteplici aspetti attorno a grandi tematiche, quali: la sicurezza in mare, la costruzione dei grandi porti e delle altre imponenti opere marittime, i viaggi per mare, le navi da carico e le navi colossali: dalla descrizione fantastica di tre gigantesche navi ellenistiche (dei re Tolomeo IV d'Egitto e Gerone II di Siracusa, alleato di Roma) alla superba concretezza delle compiante navi di Nemi. L'Autore ci mostra infine l'estrema estensione dei traffici marittimi degli antichi, specialmente durante il periodo dell'Impero, con rotte regolari per l'India ed esplorazioni che si spingevano "ai confini del mondo", sia nell'oceano orientale che in quello occidentale, "ricordandoci che tutta la storia umana è una sola storia, come tutti i mari del mondo sono un solo mare".

Nel complesso, il libro si presenta come un testo di lettura gradevole ed immediatamente comprensibile anche da parte dei non iniziati, ma che, per la ricchezza delle note, la precisione dei rinvii alle fonti antiche e la molteplicità delle citazioni dei più qualificati studiosi moderni, può risultare di prezioso ausilio anche al soddisfacimento delle esigenze di chi si prefigge i più impegnativi approfondimenti della materia.

Domenico Carro

Recensione pubblicata sulla Rivista Marittima di giugno 1997, pag. 214-215 (vedi nota)

SOMMARIO

Maurizio Silenzi
Il Porto di Roma
Storia e ricostruzione urbanistica del progetto architettonico, sociale e politico dell'imperatore Claudio per la realizzazione del Portus Romae

Newton & Compton editori
Roma, 1998; pagg. 285 (con 7 tavole allegate)

Il grandioso complesso portuale dell'antica Roma, articolato sui due poli di Ostia e di Porto, è stato oggetto di tanti studi e pubblicazioni (ai navigatori di Internet basta dare un'occhiata alla sterminata bibliografia messa in linea dal sito OSTIA - Harbour City of Ancient Rome), che qualsiasi nuova opera su tale argomento parrebbe necessariamente costretta a riproporre temi ampiamente trattati dai testi precedenti, limitando la propria originalità alla sola aggiunta di qualche aggiornamento relativo ai più recenti ritrovamenti archeologici. Tale sensazione, tuttavia, viene del tutto fugata non appena si inizia a sfogliare questo nuovo libro di Maurizio Silenzi, presentato - nel sottotitolo - come "Storia e ricostruzione urbanistica del progetto architettonico, sociale e politico dell'imperatore Claudio per la realizzazione del Portus Romae".

Fin dal primo capitolo, di introduzione allo studio, viene efficacemente sottolineata "la grande importanza del rapporto che è esistito tra la città di Roma e il mare", a partire dalla fondazione dell'Urbe fino alla fondazione dell'Impero, ed il ruolo essenziale successivamente mantenuto dal Porto di Roma che, "per tutto il periodo imperiale, fu la chiave di volta del sistema romano".
I successivi cinque capitoli (II-VI) costituiscono la premessa storica alla costruzione del porto imperiale: vengono in particolare esaminati quel carattere di "città marinara" che giustamente deve essere riconosciuto all'antica Roma (come peraltro ebbe occasione di dire anche Cicerone), la stretta connessione al mare assicurata dal suo fiume, il porto fluviale della città, il primo approdo marittimo costituito dalla misteriosa Ostia di Anco Marcio e la successiva struttura portuale della città di Ostia che noi conosciamo (scavi di Ostia antica), da cui si irradiò, per tutto il periodo della Repubblica, l'espansione economica, politica e culturale di Roma, per mezzo dei suoi traffici commerciali marittimi e - soprattutto a partire dalle guerre puniche - delle sue flotte militari.
La panoramica storica viene quindi conclusa nei successivi due capitoli (VII-VIII), che descrivono rispettivamente l'interessante figura dell'imperatore Claudio e la costruzione del grande Porto di Roma. Claudio, che fu uno studioso erudito e raffinato, un lungimirante riformatore della amministrazione dello Stato, un energico artefice del consolidamento e del potenziamento dell'Impero (basti pensare alla conquista della Britannia), nonché un concreto realizzatore di grandiose opere pubbliche, concepì lo straordinario disegno di dotare l'Urbe del più ampio e razionale porto marittimo artificiale di tutto il mondo romano, con capacità tali da imporsi come centro vitale e meta privilegiata della vasta rete delle comunicazioni marittime del Mediterraneo. Tale struttura, secondo la ben argomentata tesi sostenuta dall'autore, venne interamente progettata dallo stesso Claudio, realizzata in massima parte durante il suo stesso principato, completata ed inaugurata da Nerone, parzialmente ristrutturata da Traiano (da cui prese il nome il bacino esagonale) e sottoposta ad ogni cura dai successivi imperatori fino all'inizio del V secolo, cioè per l'intera durata dell'Impero.

La rimanente e più cospicua parte del libro (capitoli IX-XV) contiene l'accurata descrizione dei risultati conseguiti dall'autore nella sua indagine sulla conformazione del Porto di Roma: "una ricerca, che ha richiesto 3 anni e mezzo di studio, visivamente compendiata in questo libro con 235 immagini e disegni, più una serie di tavole allegate", e che illumina di nuova luce "l'affascinante e avveniristico progetto originale del grandioso complesso".
Gli aspetti presi in considerazione nello studio sono numerosissimi e di ogni possibile natura: oltre alle fonti letterarie ed alle evidenze archeologiche, si va dall'epigrafia, alla numismatica, alla cartografia (iniziando dalla Tavola Peutingeriana), all'aerofotogrammetria, all'urbanistica ed all'architettura, avvalendosi altresì di una serie di sorprendenti "riferimenti simbolici (cosmici, territoriali e geometrici)", che, affiancati ai dati verificabili, appaiono trovare più di un riscontro. Nell'esame dell'iconografia antica, una particolare attenzione è stata riservata all'analisi di due monete celebrative (quelle, ben note, di Nerone e di Traiano), di due bassorilievi navali (quello della collezione Torlonia e quello di Copenaghen) e dell'affresco recentemente ritrovato al Colle Oppio: a tale dipinto viene dedicato un intero capitolo (XIII) per illustrare tutti i particolari per i quali quello scorcio di città vista a volo d'uccello risulta identificabile come "una rappresentazione della parte meridionale della zona urbana di Portus articolata intorno al bacino esagonale".
Dall'insieme delle risultanze dell'indagine scaturisce una nitida ricostruzione della struttura urbanistica e portuale del Porto di Roma, con una precisa indicazione della possibile collocazione delle opere marittime non ancora individuate dall'archeologia (fra queste, il celeberrimo Faro), e con svariate altre deduzioni di spiccato interesse marittimo, quali quelle relative al sistema dei canali, ai fanali interni usati per allineamento ed ai percorsi navali (rotte di entrata, di uscita, ecc.).

In definitiva, il libro presenta un duplice carattere: per gli studiosi, un nuovo contributo alla conoscenza, anche ai fini della messa a fuoco delle aree da sottoporre ad indagine (qualcuno avrà mai l'ardire di scavare la gigantesca nave di Caligola sepolta sotto al basamento del Faro?), o perlomeno da salvaguardare; per tutti gli altri, una ricchissima miniera di informazioni, esposte con chiarezza e semplicità nonostante la complessità della materia, sul più celebre ed importante porto della civiltà romana.

Domenico Carro

Recensione pubblicata sulla Rivista Marittima di gennaio 2000, pag. 239-240 (vedi nota)

SOMMARIO

L'AFRICA ROMANA
Lo spazio marittimo del Mediterraneo occidentale: geografia storica ed economia
a cura di Mustapha Khanoussi, Paola Ruggeri, Cinzia Vismara

Carocci
Roma 2002, 3 volumi; pagg. 2600

Il XIV Convegno internazionale di studi su "L'Africa Romana", promosso sotto gli auspici della Association Internationale d'Épigraphie Grecque et Latine, si è tenuto a Sassari dal 7 al 10 dicembre 2000 ed è stato dedicato ad un tema prettamente marittimo: quello della geografia storica e dell'economia relative all'area marittima del bacino occidentale del Mediterraneo nei secoli del dominio romano e nelle epoche immediatamente precedenti e seguenti. Gli atti del convegno, cui hanno partecipato più di 200 studiosi provenienti da dodici nazioni, sono costituiti da oltre 170 presentazioni raccolte in tre volumi, pubblicati dall'editore Carocci nella collana del Dipartimento di storia dell'Università degli Studi di Sassari, per iniziativa dello stesso dipartimento, del Centro di Studi interdisciplinari sulle Province Romane della predetta università, nonché dello Institut National du Patrimoine della Tunisia.

Si tratta dei risultati di un complesso molto ricco e variegato di ricerche storiche ed archeologiche che sono state condotte negli anni più recenti e che hanno fornito un'ampia mole di dati di rilevante interesse sulle attività navali e sulle infrastrutture marittime nel Mediterraneo occidentale in età romana.
Fra tali dati, vi sono innanzi tutto quelli sui porti, sulle coste e sulle isole, oltre che sui relitti e sulle rotte commerciali romane nel Mediterraneo occidentale. Su quest'ultimo aspetto, vi sono dei particolari approfondimenti relativi alle rotte fra la Spagna e Roma, fra la Spagna, la Sardegna e la nostra Penisola, fra la Sardegna e l'Africa, nonché alla navigazione nello Stretto di Messina. In merito ai relitti, vi sono due studi relativi alla Nave B del porto di Pisa e alla nave romana di Comacchio. Le coste prese in esame sono quelle della Calabria, delle Sicilia occidentale, della Spagna mediterranea, delle due Sirti, della Mauretania e della Tingitania; mentre le isole che sono oggetto di specifiche presentazioni sono le Pontine, Pantelleria, Malta e Gerba. Per quanto concerne, infine, i porti, sono vi sono molti pregevoli testi aventi per oggetto gli antichi porti di Genova, Luni, Pisa, Volterra, Miseno, Vibo, Reggio, Olbia, Cagliari, Nora, Porto Torres, Otranto, Nereto, Leptis Magna, Sabrata, Cartagine, Ippona Regia (odierna Bona) ed Ippona Diarrito (odierna Biserta), con il suo ampio complesso lacustre.

Dei numerosissimi altri testi inclusi in questa raccolta, risultano di particolare interesse per la storia navale e marittima i seguenti:
- una presentazione generale dell'ambiente di riferimento: "Lo spazio marittimo del Mediterraneo occidentale in età romana", di Raimondo Zucca, che pone in particolare evidenza il ruolo delle isole nell'antichità classica, dalle quelle del nostro mare alle isole Fortunate (odierne Canarie);
- tre studi sulle rotte marittime delineate dall'Itinerarium Maritimum (il testo incluso nel libro XI di Classica): "Il Mediterraneo occidentale nelle testimonianze itinerarie imperiali", di Lucietta Di Paola, "Problemi della rotta Roma-Arles", di Giovanni Uggeri, e "Aspetti della rotta Roma-Cartagine", di Annapaola Mosca;
- tre brevi saggi storici su periodi critici della storia navale romana: "Los medios navales romanos al inicio de la primera guerra púnica. El cruce del estrecho de Mesina por Roma", di Jaime Gómez de Caso Zuriaga, "César et la mer au temps de la guerre d'Afrique", di Élisabeth Deniaux, e "Il controllo militare del Mediterraneo in età tetrarchica e costantiniana", di Vincenzo Aiello. Il soggetto di quest'ultimo testo, che evidenzia l'infausto ridimensionamento delle due grandi flotte pretorie romane da parte di Costantino, è parzialmente correlato con quanto viene riportato nel seguente altro studio: "Il porto di Miseno tra Costantino e Gregorio Magno: nuova luce dalle recenti acquisizioni", di Gianfranco De Rossi;
- due presentazioni relative all'origine ed alla religiosità dei marinai delle flotte romane: "Note sull'origine geografica dei classiari nelle flotte imperiali: i marinai di provenienza nordafricana", di Aniello Parma, e "Marinai in tempesta", di Mika Kajava, che descrive due epigrafi di età romana con poesie di dedica di ex-voto ad Ercole per scampato naufragio;
- tre studi relativi ad aspetti particolari del commercio marittimo: "Alcune considerazioni sulla presenza commerciale romano-italica nella penisola iberica prima della seconda guerra punica", di Franca Cibecchini e Jordi Principal, "Commerci di contenitori da trasporto a lungo corso tra il Mediterraneo tirrenico e Maiorca nel III-I sec. a.C.", di Alessandra Toniolo e Blanca Fayas Rico, e "Les épaves antiques de Camargue et le commerce maritime du fer en Méditerranée nord-occidentale (Ier siècle avant J.-C. - Ier après J.-C.)", di Luc Long, Christian Rico, Claude Domergue;
- due fresche descrizioni di un gran numero di illustrazioni di temi marittimi nei mosaici romani (molti dei quali sono poco noti): "Mosaicos de tema marino en Siria, Israel, Jordania, Norte de África, Hispania y Chipre", di José María Blázquez, e "El transporte marítimo en los mosaicos romanos", di María Pilar San Nicolás Pedraz, con scene di imbarco di anfore ed altre merci, animali (cavalli, elefanti, ecc.) ed obelischi sulle navi romane;
- tre testi relativi ad alcune forme di sfruttamento delle risorse marine: "Pesca del Corallium rubrum in Sardegna nell'antichità: materiali e strumenti", di Mario Galasso, "Ebusus y la producción de púrpura en el Imperio romano", di Carmen Alfaro Giner, e "Marine resource exploitation in the cities of coastal Tripolitania", di Andrew Wilson (che parla della produzione di pesce sotto sale, di garum e della porpora di murice, a Sabrata e Leptis Magna);
- un contributo decisamente originale da una fonte insolita: "L'espace maritime romain et les ports en Afrique du Nord à travers les textes des géographes arabes médiévaux", di Brahim El Kadiri Boutchich, che riporta varie notizie sui porti dell'Impero, oltre a due accenni a grandi progetti marittimi romani. Il primo, altrimenti sconosciuto, è quello di un ponte fra Europa ed Africa (circa 12 miglia), di cui i Romani avrebbero avviato la costruzione, in epoca imprecisata, e di cui sarebbero rimaste alcune tracce ancora visibili in epoca medievale. Il secondo, conosciuto da altre fonti in forma diversa (Fossa Traiana), è il progetto di un canale navigabile fra Mediterraneo e Mar Rosso; tale progetto, secondo la fonte araba, sarebbe fallito a causa del dislivello (peraltro inesistente) fra i due mari.

In conclusione, questi tre volumi si presentano, nel complesso, come una miniera di informazioni di spiccato interesse, mai banali, tutte ben documentate ed adeguatamente illustrate.

Domenico Carro

Recensione pubblicata sulla Rivista Marittima di aprile 2004, pag. 206-207 (vedi nota)

SOMMARIO

Christian Armadori
IL PORTO DI NARNIA
e il cantiere navale romano sul fiume Nera

Edizioni Quasar
Roma 2012; pagg. 160

Uno degli arcani più indecifrabili della storia navale antica, oltre all’annoso e controverso problema del remeggio delle poliremi, è costituito dall’incredibile celerità con la quale i Romani riuscirono a costruire delle flotte di notevole consistenza. Questa singolare abilità è stata evidenziata da varie fonti storiche (soprattutto Polibio, Tito Livio e Floro) nella narrazione delle prime due guerre Puniche, ma essa perdurò anche nei secoli successivi, perlomeno fino all’istituzione delle flotte imperiali da parte di Augusto ed Agrippa.

Le costruzioni navali più stupefacenti avvennero nel 260 a.C., quando la prima grande flotta romana (100 quinqueremi e 20 triremi) venne approntata entro 60 giorni dal taglio degli alberi, e nel 254 a.C., quando una nuova flotta di 220 quinqueremi fu allestita in tre mesi. Ma in tutta la prima guerra Punica le costruzioni romane furono molto più numerose, raggiungendo un totale di circa 900 quinqueremi. Un rilevantissimo sforzo navale venne anche compiuto nel secondo conflitto contro Cartagine, iniziato dai Romani con una flotta di 220 quinqueremi (218 a.C.) ed illuminato da un primato strabiliante: per scortare il convoglio destinato allo sbarco navale in Africa, Scipione fece approntare 30 nuove poliremi in soli 44 giorni dopo l’arrivo del legname dai boschi (205 a.C.).

La straordinaria capacità romana nel campo delle costruzioni navali per esigenze belliche viene normalmente spiegata con il ricorso a tecniche di assemblaggio in serie di elementi prefabbricati: una soluzione verosimile, ma insufficiente a giustificare la contrazione dei tempi, a meno che non venisse applicata contemporaneamente ad una molteplicità di cantieri navali distribuiti nel bacino del Tevere, visto che era sempre da Roma e da Ostia che partivano tutte le flotte romane del III secolo a.C.

Tale ipotesi potrebbe ora trovare un suo primo riscontro archeologico nei pressi di Narni, sul fiume Nera (il maggiore affluente del Tevere), laddove è focalizzato lo studio descritto nel libro di Christian Armadori. L’autore, essendo stato indotto ad esaminare, inizialmente per mera curiosità giornalistica, un atipico scavo di sbancamento attribuito all’antichità romana, intuì che si trattasse di un ampio canale artificiale creato parallelamente al fiume con l’originaria funzione di cantiere navale, forse per la costruzione di quinqueremi.

Questa suggestiva congettura è stata quindi oggetto di un’accurata indagine, condotta con acume ed appassionato impegno, attraverso l’attenta valutazione delle evidenze archeologiche e la loro correlazione con ogni possibile elemento pertinente desumibile dalle fonti storiche, nonché dalle moderne ricerche sulla navigabilità del Tevere e del Nera a partire da Narni, cioè dal sito dell’antica colonia romana di Narnia.

In conclusione il libro intende fornire uno stimolo ad ulteriori indagini da condurre con le più raffinate tecniche dell’archeologia, per avvalorare con rigore scientifico gli incoraggianti risultati parziali fin qui conseguiti, e che lasciano intravvedere un interessante esempio di cantiere navale romano realizzato su di un fiume ed in area boschiva. Il criterio della contiguità dei boschi verrà più tardi seguito anche da Agrippa, sul lago Averno, mentre per i fiumi va ricordato quanto ha scritto Giulio Cesare, la sola fonte antica che specifica la collocazione geografica di tutte le costruzioni navali di cui parla. Le tre flotte ch’egli stesso creò durante le sue campagne furono infatti tutte costruite sui fiumi: quella contro i Veneti, sulla Loira; quella per il secondo sbarco in Britannia, sulla Senna e sul suo maggiore affluente, la Marna; quella per il blocco navale di Marsiglia, sul Rodano.

Domenico Carro

Recensione pubblicata sulla Rivista Marittima di maggio 2012, pag. 158-159 (vedi nota)

SOMMARIO

NOTA

Proprietà letteraria (copyright) della Rivista Marittima.
I testi delle recensioni sono stati resi disponibili su Internet esclusivamente per la lettura da parte dei visitatori interessati agli argomenti trattati.
L'eventuale riproduzione dei testi coperti da copyright (o di parte di essi) è subordinata alla preventiva autorizzazione da richiedere per iscritto a chi detiene la proprietà letteraria.

Privacy Policy
SOMMARIO ROMA MARITTIMA NAVIGARE NECESSE EST home