TESTI ANTICHI

Alcuni scritti poco conosciuti,
che trattano questioni navali o marittime
secondo gli usi degli antichi Romani.

a cura di  DOMENICO CARRO 

GLI "ITINERARI" ROMANI

LA DOTTRINA NAVALE ROMANA

  

Privacy Policy

NOTA.

I testi riportati nelle pagine che seguono sono tratti da opere che vengono considerate di dominio pubblico, essendo venuto a decadere il diritto di sfruttamento economico della relativa proprietà intellettuale (copyright).
Per la legislazione italiana, ci si riferisce alla legge 22 aprile 1941, n. 633 "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", ed in particolare all'articolo 25, in forza del quale "I diritti di utilizzazione economica dell'opera durano tutta la vita dell'autore e sino al termine del cinquantesimo anno solare dopo la sua morte".

Tuttavia, per tutti i testi, tranne quello di Siriano, la proprietà letteraria (copyright) della versione italiana risale a Domenico Carro, che l'ha ceduta alla Rivista Marittima, per la pubblicazione nel libro XI di Classica. Il predetto testo è stato quindi reso disponibile su Internet esclusivamente per la lettura da parte dei visitatori interessati agli argomenti trattati.
L'eventuale riproduzione di parti del testo è pertanto subordinata alla preventiva autorizzazione da richiedere per iscritto alla Rivista Marittima (Via Taormina 4 - 00135 ROMA).
Nei casi in cui si renda necessario un riferimento al predetto testo (per brevi citazioni o per includerne il titolo in qualche bibliografia), si raccomanda di indicarne il titolo, seguito dal nome del curatore, dal nome ed indirizzo di questo sito, e dall'indicazione del mese e dell'anno della consultazione del sito stesso. Per esempio:
- Itinerarium Maritimum, a cura di Domenico Carro, dal sito Internet "Roma Aeterna" (www.romaeterna.org), aprile 2004.
 

Privacy Policy